Obiettivi

Abbiamo sempre creduto che l’importante non sia stare al centro, ma stare a fianco, sostenere. Per questo sappiamo che la sfida di inventare spazi nuovi, nuove possibilità che prima non c’erano, è la più difficile. Resta però il nostro scopo, il nostro sogno. Ed ogni storia che riusciamo a raccontare, ogni lavoratrice o lavoratore che riusciamo ad inserire rendono quel sogno una verità.

Certo, i nostri due grandi obiettivi sono complessi, oltre che ambiziosi: inserire – o reinserire – nel circuito lavorativo soggetti svantaggiati e amalgamare nel tessuto sociale coloro i quali, per vari motivi, ne siano stati esclusi.

Ogni progetto e ogni servizio passa da questo vaglio: siamo riusciti a inserire qualcuno? Abbiamo amalgamato alla comunità chi ne era stato escluso?

Sono domande necessarie, seppure in fondo, quando tutto va bene, sappiamo che non siamo noi i maghi o gli eroi, quelli sono le donne e gli uomini, le giovani e i giovani, che hanno fatto la strada con noi, imparando un mestiere e insegnandoci qualcosa di più.

Così accade la magia dentro la Gerbera Group: quello che succede è che operatori e lavoratori, soci e volontari, lavorando insieme, accumulano un prezioso bagaglio di conoscenze e competenze, una ricchezza che altrove non è facile costruire e che porti con te tutta la vita.