Lab+

La nostra cooperativa è attiva con progetti di inserimento lavorativo e la creazione di spazi di lavoro per persona svantaggiate, e nel 2018 ha dato vita a Lab+: un laboratorio-aula per corsi e nuove esperienze formative a Follonica.

Il progetto principale è un corso di formazione per “Addetto alle operazioni di realizzazione di prototipi di abbigliamento” riconosciuto dalla Regione Toscana, titolo di valenza europea di livello 3.
L’obiettivo è quello di formare un professionista che operi nell’ambito di aziende di tutte le dimensioni che gestiscano al loro interno la fase della prototipazione.
Un corso dall’obiettivo umano e veramente etico: la creazione di opportunità lavorative per donne che stanno uscendo da esperienze di violenza, aumentandone l’occupabilità e la professionalità.
Una progettazione partita dalle fragilità e dalle complessità sociali del nostro territorio ovvero la difficoltà occupazionale delle donne che escono da un percorso di violenza domestica. Si è poi concretizzata l’idea di avvicinarci a una realtà artigianale con un’attenzione speciale al rispetto dell’ambiente e quindi limitare l’impatto della produzione utilizzando tessuti biologici, di ri-uso e fine serie: insomma attuando tutte quelle buone pratiche che la “fashion revolution” negli ultimi anni sta avvalorando per arrivare a un cambiamento più etico dei consumi e dei criteri di scelta del pubblico.
Puoi richiedere informazioni a questa email.